ASSEMBLEA NATALIZIA 2017

ASSOCIAZIONE AMICI DEL MONASTERO DI SAN SIGISMONDO

ASSEMBLEA NATALIZIA 2017-

Cremona, 15 dicembre 2017

Care Amiche e cari Amici,

concludiamo il nostro anno sociale 2017 con questo incontro sempre molto sentito da tutti soci e che ci permette di vivere tutti insieme un appuntamento improntato alla soddisfazione di aver contribuito alla realizzazione di obiettivi particolarmente apprezzati dalla comunità monastica domenicana e che sono l’oggetto specifico del nostro statuto: promozione e salvaguardia del complesso di San Sigismondo.

L’opera principale cui ci siamo impegnati quest’anno è senza dubbio il rifacimento del sagrato della Chiesa, progettata e seguita dallo studio del nostro socio Arch. Cristofoletti, magnificamente eseguita.

Inoltre, abbiamo acquistato il nuovo computer utilizzato per gestire il complesso campanario, ed, infine, abbiamo sostenuto la spesa per il potenziamento dell’impianto acustico nel presbiterio con la sostituzione degli altoparlanti a colonna con relativi trasformatori e cablaggi vari.

Sul dettaglio delle spese vi darò notizia in modo specifico in occasione della nostra Assemblea Ordinaria che, per tradizione , si terrà la settimana antecedente la settimana santa dell’anno successivo.

Vi posso comunque anticipare che i nostri interventi del 2017 hanno comportato una spesa complessiva di circa euro 14.000.

In questa sede inoltre non posso non citare anche la nostra attività di presenza ed assistenza durante le due aperture annuali del Monastero . A questo proposito consentitemi di citare e ringraziare pubblicamente l’impegno profuso dalla nostra socia Prof. Maccabelli che anche quest’anno ha coinvolto ben quattro suoi allievi del Liceo Classico Linguistico Manin. Tutti quanti sono stati apprezzatissimi dai numerosi visitatori. Mi preme ringraziare pubblicamente anche altri due soci che durante tutto l’anno si prestano a svolgere mansioni di di supporto alle attività liturgiche delle nostre monache: Lucio Benazzi e Antonio Disisngrini

In occasione dell’apertura di settembre sono accorsi così tanti visitatori che le nostre amiche “casalinghe” Dina, Rita, Nerina, Loretta e Rosangela ), impareggiabili sostenitrici delle monache, hanno piazzato tutti i loro lavoretti (dolci di vario genere, ricordini artistici) raccogliendo offerte, consegnate alle monache, che sono servite per la sostituzione delle tende delle finestre di tutte le dodici cappelle della Chiesa.

Ricordo inoltre i nostri momenti culturali che abbiamo vissuto insieme in occasione delle gite a Vicenza, alla Sacra di San Michele e a Ravenna, grazie alle lezioni di teologia e di storia dell’arte impartiteci da Don Andrea.

L’ordine del giorno della nostra Assemblea Natalizia ha come oggetto principale la discussione ed approvazione del bilancio preventivo 2018, proposto dal Consiglio Direttivo, che ci vedrà impegnati per l’intero prossimo anno.

Per quanto riguarda il nostro principale “impegno finanziario”, vi ricordo che dovremo provvedere all’esborso della seconda ed ultima tranche della spesa relativa al rifacimento del sagrato della Chiesa, concordato con la Curia e già deliberato da questa Assemblea, di 10.000,00 euro.

Altri interventi di importo più contenuto, e che in questa sede non siamo in grado di individuare poiché le monache non ce li hanno ancora indicati, li affronteremo se avremo adeguate risorse finanziarie a disposizione.

Comunque nel corso del 2018 la nostra attività progettuale si concentrerà sullo studio della realizzazione di un’altra opera importantissima ritenuta particolarmente necessaria sia da noi soci che dalle nostre monache: la bussola di ingresso della chiesa. Auspichiamo che, in occasione dell’Assemblea Natalizia dell’anno prossimo, la nostra Associazione sia in gado di deliberare il sostegno del progetto che, ovviamente, dovrà avere come committente la Diocesi di Cremona nella sua veste di titolare della Chiesa di San Sigismondo.

La nostra attività culturale avrà il suo focus nella programmazione delle gite sociali che sono sempre state particolarmente apprezzate e che hanno contribuito ad arricchirci sia sul piano artistico che spirituale, grazie alle “lectio magistralis” di Don Andrea. A questo proposito posso anticiparvi che don Andrea mi ha già indicato un programma di massima che prevede, per il 2018, la realizzazione di tre gite. Per le prime due sono già in grado di anticiparvi mete e date : entro gennaio a Milano con la visita della Certosa di Garegnano e Lentate sul Seveso dove visiteremo la Cappella di Santo Stefano; quindi, ai primi di giugno, andremo a Mondovì, dove si è appena insediato il nuovo Vescovo Mons. Miragoli, grande amico personale di don Andrea, e che ci permetterà di visitare, in modo privilegiato, il santuario di Vicoforte e la Chiesa di San Fiorenzo a Bastia di Mondovì, dove è stato realizzato un Ciclo pittorico di straordinaria bellezza. La terza gita, che avrà la durata di due o più giorni, sarà organizzata per fine settembre/inizi ottobre. La meta, per ora, è solo nella testa di Don Andrea.

Per le due aperture del Monastero ci avalleremo, come nelle ultime edizioni, degli allievi della professoressa Maccabelli, offrendo loro una ghiotta opportunità di fare un’esperienza sul campo nell’ambito del progetto professionale di scuola lavoro.

Dopo la discussione del bilancio preventivo, che vi è stato consegnato e che propone entrate per euro 12.000,00, e pari uscite, passerò la parola al Cappellano delle Monache , don Giampaolo, che ci intratterrà con una breve riflessione sul tema “Amore del silenzio secondo la regola Benedettina”.

Successivamente ci sposteremo in chiesa per assistere alla nostra Messa Natalizia, celebrata da don Giampaolo, per poi tornare qui in parlatorio San Giuseppe per scambiarci gli auguri.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...